L'ERITROLO HA ATTIRATO L'ATTENZIONE DEGLI STUDIOSI SOLO NEGLI ANNI 90'.
L'eritritolo appartiene chimicamente alla famiglia dei polioli (o alcoli di zucchero), tuttavia è metabolizzato dagli animali e dall'uomo in modo molto diverso rispetto a tutti gli altri polioli. ( Pubmed: Erythritol Functional Roles in Oral-Systemic Health)
Studi sulla salute sistemica hanno dimostrato che l'eritritolo, a differenza di altri polioli, viene prontamente assorbito dall'intestino tenue, non viene metabolizzato a livello sistemico ed escreto immodificato nelle urine.
Questo profilo metabolico rende l'eritritolo non calorico, per avere un'elevata tolleranza gastrointestinale e per non aumentare i livelli di glucosio nel sangue o di insulina.
Le prove pubblicate mostrano anche che l'eritritolo può agire come antiossidante e che può migliorare la funzione endoteliale nelle persone con diabete di tipo 2.
Questa revisione aiuterà i ricercatori ad accertare le controversie che circondano gli alcoli di zucchero, a studiarne ulteriori effetti benefici e ad aiutare le industrie alimentari ad esplorare le possibilità di utilizzare gli alcoli di zucchero come integratori antidiabetici negli alimenti e nei prodotti alimentari per diabetici. (Metabolic effects of the natural sweeteners xylitol and erythritol: A comprehensive review)
Nella pasticceria di ZenDiet viene usato solo ERITRITOLO BIO ed è adatta anche a diabetici di topo 1 e 2.
I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.
Teresa
maggio 20, 2024
L’eritritolo contiene nichel? Grazie per la risposta