eritritolo-per-diabetici-pasticceria-lowcarb-dolcificante

L'ERITRITOLO, fa bene o male? | Metodo ZenDiet

maggio 06, 2021

L'ETRITOLO, POLIOLI CHE FANNO BENE ALLA SALUTE

Di recente utilizzo nelle diete per dimagrire!

L'ERITROLO HA ATTIRATO L'ATTENZIONE DEGLI STUDIOSI SOLO NEGLI ANNI 90'. 

L'eritritolo appartiene chimicamente alla famiglia dei polioli (o alcoli di zucchero), tuttavia è metabolizzato dagli animali e dall'uomo in modo molto diverso rispetto a tutti gli altri polioli. ( Pubmed: Erythritol Functional Roles in Oral-Systemic Health)


Studi sulla salute sistemica hanno dimostrato che l'eritritolo, a differenza di altri polioli, viene prontamente assorbito dall'intestino tenue, non viene metabolizzato a livello sistemico ed escreto immodificato nelle urine.

Questo profilo metabolico rende l'eritritolo non calorico, per avere un'elevata tolleranza gastrointestinale e per non aumentare i livelli di glucosio nel sangue o di insulina.

Le prove pubblicate mostrano anche che l'eritritolo può agire come antiossidante e che può migliorare la funzione endoteliale nelle persone con diabete di tipo 2. 

 


Questa revisione aiuterà i ricercatori ad accertare le controversie che circondano gli alcoli di zucchero, a studiarne ulteriori effetti benefici e ad aiutare le industrie alimentari ad esplorare le possibilità di utilizzare gli alcoli di zucchero come integratori antidiabetici negli alimenti e nei prodotti alimentari per diabetici. (Metabolic effects of the natural sweeteners xylitol and erythritol: A comprehensive review)

 

Nella pasticceria di ZenDiet viene usato solo ERITRITOLO BIO ed è adatta anche a diabetici di topo 1 e 2. 

 



Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.


Anche in Articoli

Infiammazione da cibo | Metodo Zendiet
Infiammazione da cibo | Metodo Zendiet

aprile 29, 2021

Continua

10 COSE CHE DEVI SAPERE SULL'ACQUA ARRICHITA D'IDROGENO MOLECOLARE
10 COSE CHE DEVI SAPERE SULL'ACQUA ARRICHITA D'IDROGENO MOLECOLARE

aprile 06, 2020

Continua

QUELLA FAME CHE CI ASSALE ALLE ORE 17!!!
QUELLA FAME CHE CI ASSALE ALLE ORE 17!!!

luglio 12, 2019

QUELLA FAME CHE CI ASSALE ALLE ORE 17 C'è una chiara e scientifica ragione alla base di quegli “attacchi di fame”, che ci colgono improvvisi e spasmodici al calare del sole? Ebbene, sì! Bisogna tener conto di una serie collegata di componenti che ci portano ad avere una fame incontrollata in certe ore della giornata piuttosto che in altre.

Continua