Il Peperoni ricco di vitamina C e antiossidanti, soprattutto nei peperoni rossi; Oltre alle vitamine, sono presenti molti sali minerali principalmente potassio, ma anche ferro, magnesio, calcio.
La notevole quantità di acqua e fibre determina un potenziale, lieve, effetto lassativo.
SENZA GLUTINE
Per 2 persone :
Per prima cosa i PEPERONI. Lavarli e disporli su di una teglia rivestita con un foglio di carta forno.
Infornate i peperoni interi a 180°C per circa 50 minuti. (FATELO LA SERA PRIMA)
Questa operazione vi consentirà di eliminare la buccia dei peperoni più facilmente e conferire a questa verdura un sapore più ricco dato dalla caramellizzazione degli zuccheri in cottura.
Una volta ben cotti potrete riporli in una busta di plastica, chiudete il sacchetto e lasciate che il vapore rilasciato dai peperoni stessi agisca. Lasciateli riposare, 10 minuti e poi vedrete quanto sarà semplice rimuovere la buccia.
Pulite le falde cotte dei peperoni anche dai filamenti bianchi e dai semi, quindi trasferite la polpa nel frullatore o usate il frullatore ad immersioe.
Aggiungete alla polpa dei peperoni anche le foglie di un bel ciuffo di basilico, un generoso giro d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale rosa . Frullate bene il tutto fino ad ottenere una bella crema vellutata e morbida.
Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola colma d'acqua, lasciate che questa prenda bollore e cuocete la pasta.
Portate la pasta a cottura al dente.
Scolate la pasta e trasferitela direttamente in una ciotola con il condimento a base di peperoni e mescolate affinché la pasta possa condirsi alla perfezione. Aggiungete una spolverata di pecorino e una bella grattata di pepe nero, se vi piace.
I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.