Ingredienti per 4 persone :
Cuocere il riso anche la sera prima oppure comprarlo in busta già cotto.
In una pentola mettere un filo di ilo evo , aggiungere la cipolla e farla soffriggere assieme al prosciutto tagliato a pezzi .
Quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungere il riso già precotto e mescolare a fuoco vivo per un minuto, dopodichè abbassare la fiamma ed aggiungere il brodo per far insaporire il riso.
Aggiungere di volta in volta qualche mestolo non appena il brodo evapora. Quando il riso risulterà cotto (meglio se al dente, per evitare di farlo scuocere quando verrà cotto nell'olio bollente), spegnere il fuoco, aggiungere un uovo ed il parmigiano, ed amalgamare.
Aggiungere sale e pepe secondo i gusti.
Preparare a questo punto la pastella, facendo nel frattempo raffreddare il riso: in una ciotola mescolare la farina di riso , l'uovo, un pizzico di sale e poca acqua frizzante sufficiente per rendere la pastella non troppo liquida .
Mettere una pentola di olio sul fuoco e portarlo a temperatura.
A questo punto si possono prendere delle piccole manciate di riso e formare delle palline ; passarlo nella pastella, poi nella farina di mais ed infine friggerlo nell'olio bollente.
Scolare infine mettere le crocchette su di un foglio di carta assorbente e servire ancora caldi insieme a VERDURA COTTA.
I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.