luglio 09, 2018
Cos'è il COUS COUS?
Il couscous è un piatto originario del Nord Africa e della Sicilia occidentale ed è ottenuto dal Triticum durum macinato in piccoli chicchi e cotto a vapore.
Stesso valore nutrizionale di pasta e riso ma MOLTO più VELOCE nella preparazione!
Non di solo grano: il cous cous di farro esiste, ha un sapore più intenso, più integrale e più rustico, ma si presta a molte preparazioni.
Per 4 persone:
200 g di cous cous di farro integrale precotto
180 g di pisellini freschi o surgelati
4 zucchine
menta fresca
olio extravergine di oliva
sale rosa
pepe
Prepariamo il cous cous: mettiamo in una ciotola capiente 2 cucchiai d’olio, il cous cous e un pizzico di sale e mescoliamo. Aggiungiamo 240 ml d’acqua bollente, copriamo e lasciamo gonfiare per qualche minuto, poi sgraniamo con una forchetta.
Lessiamo i piselli in acqua salata. Facciamo a cubetti la parte esterna delle zucchine e tagliamo a pezzettoni il resto.
Saltiamo in padella con olio le zucchine e regoliamo di sale. Facciamo andare a fuoco vivace qualche minuto, poi aggiungiamo una macinata di pepe e un po’ d’acqua e lasciamo che le verdure la assorbano.
Scoliamo i piselli, aggiungiamo l’interno delle zucchine che avevamo messo da parte, la menta fresca, un paio di cucchiai d’olio e acqua fredda a sufficienza per poter frullare tutto al mixer, in modo da ottenere una crema non troppo fine, regoliamo di sale.
Portiamo sul fuoco il cous cous con un cucchiaio d’olio, uniamo la crema di piselli e le verdure e saltiamo velocemente per far insaporire bene.
Un pranzo veloce ed equilibrato
Lascia un commento
I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.