Pasta di grano saraceno senza glutine con cavolo verde cimone metodo Zendiet

Pasta al cavolo cimone verde e olive

marzo 12, 2020

IL CAVOLFIORE VERDE

Ricetta della Dott.ssa Veronica Licciardi

Ricetta con Cavolo verde cimone

Aspetti nutrizionali:

Il cavolfiore è un vegetale costituito principalmente da acqua che ha contenuto calorico limitato grazie al modesto apporto di carboidrati, grassi e proteine. E’ un’ottima fonte di fibra, fosforo, potassio, vitamina C e folati. La tipologia di fibra prevalente è la frazione solubile che è in grado di formare un gel nello stomaco utile a fornire segnali di sazietà e a mantenere sotto controllo il peso corporeo, la frazione di fibra solubile è anche fermentescibile, cioè utilizzata dai batteri che risiedono nell’ intestino.

Peculiarità:

I cavolfiori -come tutti i vegetali appartenenti alla famiglia delle Crucifere (Brassicacee)- contengono dei fitocomposti chiamatati glucosinolati. Protagonisti del ruolo preventivo sono i derivati che si formano a partire dall’azione di un enzima chiamato mirosinasi che è racchiuso in strutture cellulari della pianta ed ha bisogno di essere liberato. Per questo motivo bisogna tagliare l’alimento, masticarlo bene e cuocerlo per poco tempo perché questo enzima è parzialmente inattivato al calore.

Informazioni utili:

Cuocere le crucifere per un tempo inferiore ai 10 minuti, tagliarle a piccoli pezzi per attivare l’enzima e per ridurne i tempi di cottura. Consumarlo preferibilmente crudo, cotto a vapore o in poca acqua.

 

Lista degli ingredienti:

• 280 grammi di pasta di grano saraceno

• un cavolfiore • acciughe qb

• olive taggiasche sott’olio (EVO) qb

• olio EVO *

•2 spicchi di aglio

•Pepe a piacere

Persone  4

*EVO : olio extravergine d’ oliva

Procedimento: Pulite il cavolfiore e riducetelo in cimette, fatelo cuocere qualche minuto in abbondate acqua salata portata a bollore e poi aggiungete la pasta. Nel frattempo in una padella mettete un filo di olio e due spicchi d’ aglio e lasciate soffriggere a fuoco lento.

Aggiungete i filetti di acciughe, lasciate andare qualche minuto e poi aggiungete le olive taggiasche con il loro olio. Quando manca un minuto alla fine della cottura della pasta scolatela e mettetela nella padella, fatela risottare per farle prendere ancor più sapore.

Vi raccomando di tagliare il cavolo in cimette piccole così da ridurre i tempi di cottura e preservare le sostanze nutritive. La pasta è pronta, aggiungete pepe a piacere: buon appetito!



Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.