Pancake  di riso al cacao

Pancake di riso al cacao

Giugno 25, 2018

Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell'America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo. Si tratta di frittelle simili alle crêpe, ma spesse circa 3,0-5,00 mm.



Ingredienti (per 6 pancakes):

  • 50gr. di farina di riso
  • 25gr. di fecola di patate
  • 100ml. di latte di mandorla  senza zucchero (oppure di nocciole, riso o soia)
  • 1 uovo
  • 15gr. di olio
  • 3 gr. di  bicarbonato + spruzzata di limon
  • 1 cucchiaio di caca

1- In una terrina misceliamo farina di riso, fecola di patate, bicarbonato e limone e cacao versiamo a filo l’olio  ed il latte vegetale e mescoliamo in modo che la pastella ottenuta non contenga grumi.

2- A questo punto suddividete il tuorlo dall’albume ed incorporate il primo nella pastella precedentemente realizzata, mentre montate a neve il secondo.

3- Quando l’albume sarà correttamente montato incorporatelo con una spatola al resto dell’impasto, facendo attenzione a non smontarlo effettuando un movimento dal basso verso l’alto.

4- A questo punto l’impasto per i pancake sarà pronto: lasciatelo riposare 10 minuti dopodiché procedete alla cottura degli stessi.

5- Scaldate una padella per crepes antiaderente e versate un mescolo di pastella al centro della stessa; quando l’impasto inizierà a fare delle bollicine sulla superficie aiutatevi con una paletta e girate il pancake dall’altro lato.

6- Ci vorranno pochissimi minuti per realizzarli, quando la superficie sarà dorata da entrambi i lati significherà che il pancake è cotto; ci vorranno non più di 3 minuti per dolce.

 

Farcite con MARMELLATA 100% e ricotta di capra o pecora  E BUONA COLAZIONE!



Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.


Anche in Equilibrio senza pensieri!

Salmone con Pere cotte
Salmone con Pere cotte

Ottobre 27, 2019

Continua

Oat al cacao senza glutine
Oat al cacao senza glutine

Ottobre 11, 2019

Continua

Sablès salati
Sablès salati

Settembre 27, 2019

Continua