Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell'America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo. Si tratta di frittelle simili alle crêpe, ma spesse circa 3,0-5,00 mm.
Ingredienti (per 6 pancakes):
1- In una terrina misceliamo farina di riso, fecola di patate, bicarbonato e limone e cacao versiamo a filo l’olio ed il latte vegetale e mescoliamo in modo che la pastella ottenuta non contenga grumi.
2- A questo punto suddividete il tuorlo dall’albume ed incorporate il primo nella pastella precedentemente realizzata, mentre montate a neve il secondo.
3- Quando l’albume sarà correttamente montato incorporatelo con una spatola al resto dell’impasto, facendo attenzione a non smontarlo effettuando un movimento dal basso verso l’alto.
4- A questo punto l’impasto per i pancake sarà pronto: lasciatelo riposare 10 minuti dopodiché procedete alla cottura degli stessi.
5- Scaldate una padella per crepes antiaderente e versate un mescolo di pastella al centro della stessa; quando l’impasto inizierà a fare delle bollicine sulla superficie aiutatevi con una paletta e girate il pancake dall’altro lato.
6- Ci vorranno pochissimi minuti per realizzarli, quando la superficie sarà dorata da entrambi i lati significherà che il pancake è cotto; ci vorranno non più di 3 minuti per dolce.
Farcite con MARMELLATA 100% e ricotta di capra o pecora E BUONA COLAZIONE!
I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.