" Facciamoci due spaghi" ma di quelli buoni!
Per una persona:
Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo eliminate la cotenna dal guanciale e tagliatelo prima a fette e poi a striscioline spesse circa 1cm . La cotenna avanzata potrà essere riutilizzata per insaporire altre preparazioni.
Versate i pezzetti di guanciale in una padella antiaderente e rosolate per circa 10 minuti a fiamma medio alta, fate attenzione a non bruciarlo altrimenti rilascerà un aroma troppo forte. Nel frattempo tuffate gli spaghetti nell’acqua bollente e cuoceteli al dente.
Intanto versate il tuorlo in una ciotola . Aggiungete il Pecorino. Amalgamate il tutto con una frusta a mano , sino ad ottenere una crema liscia.
Intanto il guanciale sarà giunto a cottura ; spegnete il fuoco e utilizzando un mestolo prelevatelo dalla padella, lasciando il fondo di cottura all'interno della padella stessa.
Trasferite il guanciale in una ciotolina e tenetelo da parte. Versate una mestolata d’acqua della pasta in padella , insieme al grasso del guanciale.
Scolate la pasta al dente direttamente nel tegame con il fondo di cottura . Saltatela brevemente per insaporirla 1 Togliete dal fuoco e versate il composto di uova e Pecorino nel tegame. Mescolate velocemente per amalgamare.
Ps. Se non hai problemi di circolazione periferica puoi aggiungere il pepe.
I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.