PIACE PROPRIO A TUTTI e per il piano alimentare è perfetto!
SENZA GLUTINE
SENZA LATTICINI
Trita grossolanamente il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria o al microonde. Aggiungi il burro tagliato a pezzetti e quando si sarà incorporato completamente lascia raffreddare il composto.
Separa i tuorli dagli albumi e comincia a montare questi ultimi sbattendoli con le fruste di uno sbattitore elettrico; quando cominceranno a diventare bianchi, unisci gradualmente lo zucchero: un terzo subito, dopo un minuto il secondo terzo e infine ciò che rimane. Aggiungi agli albumi un tuorlo alla volta sempre sbattendo.
Quando il composto sarà bello spumoso e liscio incorpora anche il cioccolato fuso. Setaccia poi la fecola di patate assieme al cacao, quindi anche la farina di riso. In ultimo il pizzico di sale. Amalgama delicatamente le polveri fino ad ottenere un composto omogeneo.
Olia 5 pirottini di alluminio, di quelli che trovi facilmente al supermercato; al posto della farina, cospargili con del cacao amaro in polvere; così, quando estrarrai i tortini dai pirottini, non saranno biancastri a causa della farina. Distribuisci il composto nei pirottini.
Inforna i tortini al cioccolato in forno a modalità statica per 12 minuti a 190°, ponendo la teglia esattamente al centro del forno, nè troppo in alto e nè troppo in basso. Non cuocerli un minuto di più, altrimenti rischi che il cuore del tortino non rimanga più morbido e fondente, ma diventi asciutto, come una torta. Capovolgi i tortini su dei piattini da portata;
I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.