Come al bar..... la classica colazione italiana ma rivisitata con il metodo Zendiet.
La pasta di questi cornetti infatti è croccante e morbida allo stesso tempo, perché a base di yogurt bianco. Potete anche congelarli e all'occorrenza scaldarli con un rapido passaggio in forno.
Senza lievito e senza latte
PER UNA TEGLIA DI CORNETTI
Mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero , un pizzico di sale, lo yogurt e il burro . Frullate il composto aiutandovi con una frusta elettrica.
Fate andare fino a quando l'impasto non si sarà ridotto a grosse molliche appiccicose. Fate bagnare gli ingredienti secchi con lo yogurt e fate sciogliere il burro.
Aggiungete i tuorli d'uovo, riaccendete le fruste elettriche e amalgamate bene il tutto. Nel caso in cui non venisse un impasto sodo e fosse invece troppo morbido aggiungete un poco di farina di farro, facendo attenzione di farlo un cucchiaio alla volta.
Travasate l'impasto su un piano di lavoro e finite di impastarlo a mano. Create quindi una palla liscia e soda e mettetela in una ciotola coperta da un panno pulito. Trasferite il tutto in frigorifero e fate riposare per un'ora circa.
Trascorso questo tempo tiratela fuori dal frigo, stendetela con un mattarello sul piano di lavoro fino a dare alla sfoglia lo spessore di qualche millimetro. Tagliatela a triangoli con un coltello.
Richiudete il triangolino su se stesso, partendo dal lato più largo, per finire a quello più stretto.
Piegate verso l'interno i due estremi per ottenere la forma tipica ricurva del cornetto. Poneteli in una teglia che avrete precedentemente foderato con un foglio di carta da forno.
Fate scaldare il forno a 180° e cuoceteli per circa 12/15 minuti o comunque fino a quando non saranno coloriti.
PRONTI DA FARCIRE
I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.