INULINA CHE PASSIONE!

maggio 12, 2017

Quante volte, anche nei farmaci, hai letto la parola INULINA?

E ti sei chiesta… « si mangia?! »

Ebbene si…  “L’inulina è una fibra alimentare estratta principalmente dalla radice di cicoria, ma anche dal tartufo bianco e dai tuberi di dalia, presenta un sapore neutro, senza alcun retrogusto, per questo si può inserire, senza problemi di alterazione dei gusti, in qualsiasi preparazione gastronomica.”

Sicuramente ti sarai anche chiesta: « a cosa serve? mi fa bene? »

Sulla base del fatto che è considerata una fibra - spiega il professore Vincenzo Brandolini dell’Università di Ferrara - i prodotti nei quali viene inserita come ingrediente principale, possono essere presentati come alimenti che esercitano effetti fisiologici sul transito intestinale, sulla concentrazione di colesterolo e trigliceridi nel sangue e migliorano la composizione della flora intestinale.

Fra le proprietà che le vengono attribuite, c’è anche quella di facilitare la digestione e di ridurre il gas intestinale aumentando la presenza di bifidobatteri utili. Altri effetti possibili sono la riduzione del colesterolo ematico e la riduzione della concentrazione ematica di trigliceridi in soggetti con una cattiva alimentazione. Non aumenta la glicemia ed è adatta anche all’alimentazione dei diabetici.

Ora sei più tranquilla vero?

Ti aggiungo anche che fa molto bene ai bambini.

I nostri pasticceri e panettieri la usano per produrre tutti i prodotti low carb della linea La Pasticceria Dietetica!



Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.