Prova costume: i segreti per arrivarci pronti senza stress

Prova costume: i segreti per arrivarci pronti senza stress

luglio 12, 2019

Ritrovarsi in forma per l’arrivo dell’estate non è solo una questione di estetica, ma anche di benessere inteso in termini di buona salute fisica e di serenità psicologica, visto che chi riesce a farlo ritrova il proprio equilibrio e sta bene con se stesso.

Dunque, come possiamo preparare il nostro fisico alla prova costume per tempo?

Quando iniziare e come fare? Partendo dal fatto che il momento migliore per provvedere è “ora”, ecco alcuni consigli, alla portata di tutti, che aiuteranno senz’altro a sentirsi bene e a migliorare la forma fisica.

 

  1. Poniti obiettivi realistici

Il peso, l'età, le condizioni di salute di ogni individuo sono fattori determinanti che concorrono, nel loro insieme, a stabilire un corretto piano di lavoro per raggiungere una buona forma fisica per l’arrivo dell’estate.

È quindi necessario tenere conto di tutti questi elementi ponendosi degli obiettivi realistici e al tempo stesso crederci con convinzione ma senza strafare, per non cadere nell’errore opposto, ossia quello di sfasare l’organismo. Con un po' di impegno, con costanza e determinazione potremmo raggiungere validi risultati.

 

  1. Fai qualche sauna

Chi non ha sentito mai parlare dei benefici dati dalle saune. Esse non servono solo a rilassare ma anche, attraverso la sudorazione, ad eliminare le tossine presenti nell’organismo, veicolando la depurazione dell’intero organismo con in risultato correlato di avere una pelle più tonica e liscia.

L’alta temperatura presente nelle saune - da evitare da parte di chi soffre di pressione bassa e da chi non è ben idratato - accelera inoltre il battito cardiaco concorrendo oltretutto ad una maggiore sintesi dei grassi.

 

  1. Limita gli alcolici e le bibite gasate

Come spesso accade, durante il periodo invernale ci si lascia tentare non solo da cibi ricchi di calorie e grassi dannosi per il nostro corpo ma anche, per aggirare il freddo, dal consumo di alcolici e di bibite molto zuccherate.

Al posto di queste bevande, per raggiungere una buona forma fisica per l’arrivo dell’estate, andrebbe prediletta l’acqua, semplice o arricchita con vitamine e sali minerali.

 

  1. Integra qualche attività aerobica nell’arco della giornata

Corsa, ciclismo, jogging o altra attività aerobica rappresentano un vero e proprio toccasana per il benessere psicofisico. Questo tipo di esercizio permette di rinforzare e migliorare la funzionalità cardiaca, aumentando la capacità respiratoria e riducendo la frequenza dei battiti del cuore.

 

  1. Piccoli passi per grandi risultati

Purtroppo quando decidiamo di ritrovarci in forma per l’arrivo dell’estate veniamo spesso assaliti dalla fretta; vorremmo vedere subito per poi demotivarsi in assenza di essi.

Per avere dei risultati concreti ci vuole pazienza, tempo e perseveranza. Solo i piccoli passi, in questo caso, ci possono condurre lontano.

 

Non cedere alle scelte drastiche, ma mantieni fede a tutti questi accorgimenti in maniera determinata e risoluta: solo così potrai raggiungere una buona forma fisica per l’estate, senza stress e senza alterare l’equilibrio e le difese immunitarie del tuo organismo.



Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.