È meglio mangiare poco e spesso, magari in monoporzioni, o tanto, ma meno frequentemente?
Per cercare di dare risposta a questo interrogativo è bene capire in primo luogo cosa accade al nostro organismo quando mangiamo.
Come funziona il nostro metabolismo?
Sono in verità tante le ragioni per le quali i nutrizionisti e i medici di tutto il mondo raccomandano piccoli pasti al giorno, consigliando di mangiare poco e spesso optando per i cibi monoporzione.
Consumando tutto il giorno piccoli pasti il corpo brucia costantemente più calorie e il metabolismo “viaggia” alla sua capacità ottimale;
Si tratta di una grande verità: pensiamo soprattutto alle persone che lottano continuamente con il controllo delle porzioni o non si rendono conto di fatto di quanto cibo dovrebbero consumare;
L’uomo, sin dalla sua creazione, è stato abituato a procurarsi il cibo, ma non potendolo avere tutto in una volta si è abituato a mangiare poco e spesso.
Nei tempi più remoti mangiava quando poteva, ma raramente sopportava lunghi periodi di digiuno.
Qualcuno potrebbe pensare che anziché mangiare in monoporzioni potrebbe rivelarsi ancora più strategico ai fini di una perdita di peso saltare i pasti.
Non è così: digiunare per troppe ore porta ad ingrassare, a inevitabile danno alla nostra salute.
In situazioni di carenze il nostro organismo, sempre per l’istinto di sopravvivenza, tende a consumare più cibo, proprio per appagare possibili carenze future.
Menù in monoporzioni: ecco qualche consiglio
Le monoporzioni rappresentano dunque la scelta in assoluto più ideale, non solo a beneficio del corretto funzionamento del nostro organismo, ma anche per i vegani, i vegetariani, i celiaci e gli intolleranti al glutine.
Questi ultimi possono portare con sé il loro pranzo/spuntino o la loro cena senza essere costretti a cercare tra bar e ristoranti quello che può loro andar bene, con tutte le perdite di tempo e di denaro che questa ricerca, a volte logorante e stressante, comporta.
Oggi, abbiamo tutto quello che ci occorre per una dieta sana, equilibrata e rispettosa di ogni preferenza e necessità alimentare, grazie ad aziende serie che realizzano pasti in monoporzioni già pronte per l’uso.
Ecco qualche idea di primo, secondo e contorno da scegliere in monoporzione per una pausa pranzo sana, senza stress e senza perdite di tempo:
Riso integrale con semi d girasole e carote
Pasta di farro con ceci e verdure vegan
Lasagna di riso venere vegetariana
Quinoa con verdure vegane
Polpette di vitello e spinaci
Hamburger di fagioli neri e piselli vegan
Mangiare sano, leggero e senza glutine non è mai stato così semplice.
COMPILA IL TEST GRATUITO : https://zendiet.eu/pages/compila-il-nostro-test
I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.