Dieta: come dimagrire senza mettere a rischio la nostra salute

Dieta: come dimagrire senza mettere a rischio la nostra salute

marzo 19, 2019

Per dimagrire in salute è necessario partire da una irrinunciabile e fondamentale premessa: quella di capire che si tratta di un’occasione per imparare a mangiare sano, prima ancora che di perdere peso.

Un modo di prenderci cura di noi che, alla fine, sortirà in maniera naturale l’effetto che desideriamo: stare bene con noi stessi in un corpo bello da mostrare e soprattutto sano.  

Ecco la ragione per la quale è bene affidarsi a nutrizionisti e dietisti e non a programmi networmarketing.

Mettersi a dieta non è una gara contro il tempo, se così la intendiamo rischiamo di viverla con una sensazione di angoscia e di ansia controproducente.

Dobbiamo piuttosto pensare di dimagrire senza mettere a rischio la nostra salute e per far ciò dobbiamo intendere la nostra dieta come un percorso che ci educhi ad una sana alimentazione.

Per non vanificare gli sforzi ecco qualche piccolo suggerimento che dovremmo seguire per perder peso in modo equilibrato e sano.

 

  1. Non arrivare a patire la fame

Avvertire lo stomaco sempre vuoto, il corpo privo di energie e sentirsi sempre stanchi sono i risultati di una dieta che può mettere a rischio la nostra salute.

Arrivare a privazioni estreme non solo non è necessario per dimagrire, ma è altresì altamente sconsigliato.

Per perdere peso in modo sano è invece necessaria una buona dose di pazienza e di buona volontà.

È necessario attenersi a un piano prestabilito, ad un programma preciso, abbinando magari la dieta a delle strategie che consentano di controllare il metabolismo.

 

  1. Stabilisci degli obiettivi ragionevoli e realistici

La volontà di dimagrire è spesso accompagnata da obiettivi che vanno oltre la realtà.

Perdere circa 1 kg alla settimana fa parte invece di un approccio sano alla dieta.

Concediti il tempo necessario, perché se è vero che è facile farsi tentare dall'idea di perdere molti chili in poco tempo, il modo in assoluto più sano per dimagrire è sicuramente quello di seguire un approccio lento, ma costante e perseverante.

È bene diffidare dalle diete molto in voga che promettono di perdere tanti chili in pochissimo tempo: queste non sono credibili, anzi, a volte sono un vero attentato alla nostra salute.

 

  1. Segui delle diete complete che includano tutti i gruppi alimentari

Una dieta sana è quella che prevede la presenza, sia pur in piccole dosi e nelle cadenze giornaliere adeguate alle caratteristiche di ogni individuo, di tutti i cinque principali gruppi alimentari, ossia: frutta, verdura, proteine, latticini e cereali.

La prevalenza dovrebbe essere accordata a frutta e verdura.

A seguire dovremmo fare largo spazio a cereali e proteine. I latticini dovrebbero essere consumati con parsimonia: l’ideale è scegliere quelli ricchi di calcio ma poveri di grassi.

Prediligere una condotta alimentare sana e rispettare il nostro organismo è la più importante chiave non solo per ottenere i obiettivi che ci siamo prefissi, ma anche per mantenere nel tempo il risultato raggiunto.



Lascia un commento

I commenti verranno approvati prima della pubblicazione.